Si tratta di percorsi rivolti e costruiti assieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie, siano questi soci o non soci della Fondazione, che si realizzano mediante l’ideazione di progetti pensati e strutturati in collaborazione con le realtà pubbliche e private del territorio.
Tali percorsi sono finalizzati ad aiutare le persone ad intraprendere un cammino verso l’emancipazione dalla famiglia potenziando la loro autonomia e l’acquisizione di maggiori abilità, favorendo così la costruzione di condizioni che consentano forme di futura coabitazione. Sono altresì l’occasione per promuovere la cultura del “budget di progetto”1 al fine di incrementare le competenze di autonomia all’interno dei nuclei familiari con persone con disabilità, nella prospettiva del “Dopo di Noi”.
Nel budget di progetto rientra la creazione del passaporto2 della persona con disabilità, ovverosia la fotografia della situazione della persona con disabilità.
1 Il budget di progetto è la definizione quantitativa e qualitativa delle risorse economiche, strumentali, professionali e umane atte a garantire la piena fruibilità dei sostegni indicati per qualità, quantità e intensità nel progetto personalizzato di vita. Per sostegni si debbono intendere misure, servizi, prestazioni e trasferimenti individuati nel progetto personalizzato in grado di supportare il percorso di vita della persona con disabilità e la sua inclusione.
2 Il passaporto deve contenere informazioni su: caratteristiche di personalità; cosa gli piace e cosa no; cosa sa fare e cosa no in termini di cura della propria persona (inclusa la gestione di interventi terapeutici); mobilità; comunicazioni ed altre attività cognitive; attività strumentali e relazionali della vita quotidiana; terapie /situazione medica; famiglia e figure di riferimento; situazione socio/assistenziale attuale; centri o attività che frequenta; documenti fondamentali (es: fotocopia doc. d’identità, tessera sanitaria).
Nell’ambito dei percorsi di accrescimento delle autonomie e delle consapevolezze, su richiesta delle persone con disabilità, famiglie e/o degli enti, la Fondazione può assumere le seguenti funzioni: