Casa domani è il futuro progetto di residenzialità innovativa della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia ONLUS: un nuovo modo di abitare spazi privati che si possono condividere e si possono spalancare al quartiere. Nella palazzina Acer in Via Foscato 19 a Reggio Emilia saranno previsti cinque appartamenti senza barriere architettoniche.
Due appartamenti saranno allestiti al primo piano. Accoglieranno 4-5 persone con disabilità e le aiuteranno a sviluppare competenze utili alla gestione della vita quotidiana. In questi spazi troverà posto anche una stanza per l’operatore presente a supporto degli ospiti.
Altri tre appartamenti sorgeranno al pianterreno: un appartamento sarà destinato all’attività di “ostello solidale” per il sostegno notturno agli abitanti della casa, o per il ricovero temporaneo in caso di emergenza.
Un altro appartamento verrà utilizzato dalla Fondazione Durante dopo di Noi per incontri e consulenze. Infine, un terzo appartamento, d’intesa con i servizi sociali, il quartiere e il centro sociale, sarà utilizzato per la condivisione di servizi con realtà culturali ed associative del quartiere.
L’innovatività di Casa Domani consiste nel riuscire a far convivere differenti realtà per mettere in atto una sorta di percorso di distacco dalla famiglia, in un ambiente in un ambiente inclusivo, eterogeneo e partecipato. Un modo innovativo di percepire l’abitare.
In questo passaggio da una tipologia all’altra di abitare (spazio privato abitativo, spazio privato condiviso, spazio condiviso con il quartiere pubblico) si sperimentano i diversi gradi di autonomia per diversi gradi di disabilità, sia nel Durante (sollievo pianificato e sollievo di emergenza, palestra di vita e prove generali del Dopo) sia nel Dopo di Noi.
Con il “mini-ostello solidale” Casa Domani propone un modo innovativo di gestire l’emergenza urgenza.
La scelta e le modalità di inserimento degli ospiti (sia persone con disabilità che studenti/operatori/figure di appoggio), la gestione della quotidianità e dei progetti educativi, l’accompagnamento delle persone e delle loro famiglie, la scelta delle tipologie dei servizi da inserire negli spazi pubblici condivisi ecc, saranno oggetto di una co-progettazione con le istituzioni, con il sistema dei servizi e con il territorio.
Nel 2017 partecipiamo ad un bando regionale per progetti di residenzialità innovativa DDN con il progetto “Casa Domani”.
Un progetto che prevede il coinvolgimento di Acer, ASP Reggio Emilia città delle persone, Comune di Reggio Emilia, AUSL distretto di Reggio Emilia servizio handicap adulto, Reggio Emilia città senza barriere, Polo territoriale Ovest e tutte le realtà del territorio.
A fine 20118 abbiamo appreso che il progetto è stato riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna tra i migliori rispondenti alla Legge nazionale sul “Dopo di Noi” e finanziato dal fondo regionale di attuazione della legge 112/2016 per 120 mila auro.
• Dona il tuo 5 per 1000 CF 91167860351
• Effettua una donazione sul conto intestato a
Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia onlus
Iban IT26Q0303212810010000004468
Ogni donazione può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi.
FONDAZIONE DURANTE E DOPO DI NOI
DI REGGIO EMILIA ONLUS
Via Petrella 2, 42122 Reggio Emilia
Mob.: 333 6957831
Tel.: 0522 926329
E-Mail: info@durantedopodinoi.re.it
PEC: fondazioneduranteedopodinoi@legalmail.it
C.F.: 91167860351
Iscritta nel Registro Regionale
delle Persone Giuridiche al n. 920
IBAN: IT26Q0303212810010000004468