Martedì 3 ottobre 2023 la nostra Presidente Innocenza Grillone parteciperà come relatrice al seminario “Nuovi modelli abitativi di supporto”, dedicato ad approfondire il tema dei modelli abitativi di supporto e delle relative regole e opportunità di progetto, con una rapida disamina delle diverse tipologie di alloggi e delle infrastrutture necessarie alla loro attivazione, in particolare: case famiglia (DGR ER 564/2000), case famiglia multiutenza (DGR ER 1904/2011), alloggi con servizi (DGR ER 270/00), appartamenti protetti (DGR ER 733/2017), appartamenti per autonomia disagio psichico (DGR 1554/2015) e Housing First.
Seguirà la presentazione di buone pratiche e casi studio dedicati alle esigenze peculiari di chi abita con persona affetta da demenza, al welfare abitativo e ai bandi di supporto alle iniziative delle imprese e del Terzo Settore, ad esempio alloggi di transizione e cohousing, case famiglia e cohousing intergenerazionale, progetti housing first, proposte dedicate al Dopo di noi [Legge 112/2016] e alloggi per caregivers di ospedalizzati.
L’evento si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari gratuito “A casa nostra. Seminari per il benessere abitativo”, di approfondimento al tema dell’abitare, con particolare attenzione al benessere e alla sicurezza delle persone.
Il ciclo è promosso da alcuni dei membri del Protocollo di Intesa Comfort, Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), insieme agli Ordini e Collegi professionali e a partner tecnici di eccellenza.
Gli altri relatori presenti durante il seminario di martedì saranno:
Franco Romagnoni (AUSL di Ferrara, Direttore Attività Socio Sanitarie); Claudio Pedrelli, Martina Tomei (Unione Tresinaro Secchia Reggio-Emilia, Servizio Sociale Unificato); Nicolò Capitani (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Capanna di Betlemme, Rimini); Laura Gangeri, Paola Cito (Associazione a casa Lontani da Casa); Alessandro Salvadori (Fondazione Cariplo, Area Servizi alla Persona).
Per maggiori informazioni, per iscrizioni e contatti è possibile scaricare di seguito la locandina o cliccare sul seguente link: https://cias-ferrara.it/meetings/.