Carissime e carissimi soci e amici della Fondazione,
in questo periodo nel quale sui giornali abbondano le brutte notizie e le preoccupazioni, sia a livello mondiale che a livello locale, ci fa piacere, in occasione del Natale, condividere con voi tante piccole e grandi buone notizie, tutte ugualmente importanti… d’altronde il Natale è l’annuncio della nascita di un bimbo in una grotta e che cosa potrebbe esserci di più piccolo ed insignificante? Eppure è stato l’inizio di una storia che dura fino ad oggi.
Siamo felici di informarvi di alcune novità:
– Quest’anno si sono uniti a noi 5 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶: Valeria, Andrea, Daniela, Annamaria e Sergio.
– Ad oggi sono arrivate ben 14 richieste per il 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗘𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝘁𝗮 e 6 sono passate al vaglio della commissione e depositate all’anagrafe del Comune di Reggio Emilia.
– 13 famiglie e 21 ragazzi hanno partecipato ai 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗹’𝗲𝘁à 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗮 𝗦𝗢-𝗦𝗧𝗔𝗥𝗘: 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗠𝗘 𝗖𝗢𝗡 𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗟𝗧𝗥𝗜; il 20 gennaio ai Chiostri di San Pietro faremo partire i nuovi percorsi 2023.
– Il 21 dicembre presenteremo alle famiglie ed ai ragazzi dei 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲𝘇𝘇𝗲 𝗱𝗶 𝗥𝗲𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮 la nuova articolazione dei percorsi per il 2023.
– Nel 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮𝗻𝗼 abbiamo trovato, grazie ad alcuni amici, un luogo splendido dove potremmo incrementare le attività di Salvaterra. Al momento è solo un’ipotesi, ma è davvero una bella notizia.- Proseguono le attività a 𝗖𝗮𝘃𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗼𝗮𝗻𝗼 per le persone con disabilità della montagna e siamo stati contattati per verificare una possibile collaborazione con l’associazione “Gli amici del castagneto di Marola”.
– Le 𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗶𝗱𝗶𝗰𝗼-𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮𝗹𝗲-𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 stanno aumentando in maniera esponenziale e anche i colloqui in 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 ed i 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 vedono un buon interesse ed una buona presenza.
– Sta inoltre crescendo in modo significativo la 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘃𝗶𝗰𝗶𝗻𝗶.
Ed infine, gli aggiornamenti su 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗗𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶 al Foscato.
I lavori a Casa Domani stanno procedendo velocemente. Caldane ed intonaci sono conclusi ed entro Natale dovrebbe iniziare la posa dei pavimenti e la sistemazione dell’esterno.
Per Casa Domani sono arrivate e stanno arrivando tante donazioni di tempo e di competenze da parte di soci, di professionisti e di amici… e, non ci crederete, sono arrivate anche tante donazioni in denaro, piccole, grandi e davvero grandissime, tutte ugualmente preziose. Alcune da soci, altre da amici, una da un’associazione socia e un paio da amici di amici che ci hanno chiesto di rimanere anonimi.
Siamo quindi lieti di comunicarvi che abbiamo raggiunto il primo obiettivo: abbiamo raccolto l’importo necessario per l’acquisto dell’usufrutto per 20 anni e per una parte dell’arredamento degli appartamenti delle persone con disabilità che sperimenteranno l’autonomia a Casa Domani.
𝗢𝗿𝗮 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲 𝘀𝗳𝗼𝗿𝘇𝗼 per coprire le spese che dovremo sostenere a breve per arredare ed attrezzare il pian terreno e per acquistare tutte le suppellettili che rendono effettivamente possibile la vita in una casa: dalle pentole agli strofinacci, dalle posate alle tende… 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗶𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗰𝗲 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲𝗺𝗼!
A questo proposito vi informiamo che stiamo organizzando per 𝗶𝗹 𝟰 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘅𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗮𝗹 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗿𝗶𝗼𝘀𝘁𝗼: 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮 ”𝗧𝗼𝗺𝗺𝘆”, musical rock degli Who che verrà portato in scena dagli amici della compagnia “The rock orchestra ensemble”.
Sarà tuttavia estremamente importante riempire il teatro, che vanta ben 527 posti, quindi vi chiediamo sin d’ora di segnarvi la data e comunicare la notizia ad amici, parenti e conoscenti per invitarli a dare un forte apporto ai nostri progetti passando una splendida serata musicale insieme a tutti noi.
Infine speriamo di 𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗰𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟴 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗦𝗮𝗰𝗿𝗼 𝗖𝘂𝗼𝗿𝗲, 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 “𝗔𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗲 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗲𝗹𝗹𝗶” 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗲 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 “𝗔𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗖𝗮𝘀𝗼” 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝘃𝗶𝗼𝗹𝗼 𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. Si tratta di una commedia musicale dialettale molto divertente.
𝗔 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗶𝘃𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗱𝗮𝗿à 𝗹’𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗲 𝘀𝗲𝗿𝗲𝗻𝗼 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲.
Un grande abbraccio da parte di tutto il Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci Revisori a cui va il nostro più sentito ringraziamento per il dono che quotidianamente ci fanno del loro tempo e delle loro competenze.
Buon Natale e Buone Feste!
Enza, Giulio, Chiara, Duilio, Federica