Lo scorso Mercoledì 27 luglio 2022 abbiamo organizzato un incontro di approfondimento alla Legge regionale n. 2 del 2014 “Norme sul riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)”. Clicca qui per visualizzare i dettagli dell’incontro.
Di seguito ti presentiamo quanto emerso a seguito di questo importante momento di confronto:
- CHI E’ IL CAREGIVER FAMILIARE:
Il Caregiver familiare è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza, in modo gratuito e responsabile, ad un proprio caro non autonomo o comunque con necessità di ausilio di lunga durata.
Il caregiver familiare assiste e cura la persona ed il suo ambiente domestico, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, si integra con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura e nello svolgimento di tali attività il caregiver familiare può avvalersi dei servizi territoriali e di lavoro privato di cura.
- “PER AVERE UN AIUTO BISOGNA RENDERSI VISIBILI!”
Dall’incontro è emerso che, anche se si è conosciuti da anni dai servizi, per usufruire dei benefici della legge sui caregiver occorre fare una richiesta formale e specifica.
Questi i PRIMI STEP DA SEGUIRE:
1) Scarica qui il modulo della Regione Emilia Romagna di autodichiarazione e compilalo
2) Contatta lo Sportello Caregiver del Comune/Distretto dove risiedi per portargli il documento compilato e fissare un colloquio (se la persona che assisti ha già un assistente sociale di riferimento rivolgiti direttamente a lui/lei). Presso lo sportello troverai personale adeguatamente formato per fornire informazioni, orientamento e affiancarti nell’accesso ai servizi e alle forme di aiuto che è possibile ricevere.
4) Durante l’incontro occorre compilare insieme all’operatore di riferimento la scala ZARIT di valutazione dello stress del caregiver e fare insieme a lui/lei una prima lettura dei bisogni.
5) Dopo il primo contatto/accesso, in cui viene effettuata la prima lettura dei bisogni e individuata l’eventuale necessità di presa in carico, verrà avviata una valutazione multidimensionale i cui risultati confluiranno nel progetto personalizzato del caregiver (non dell’assistito)
- DIRITTI, IMPEGNI DEL CAREGIVER:
– DIRITTI (informazione; sostegno; coinvolgimento nel Piano Assistenziale Individualizzato PAI; ascolto; riconoscimento delle competenze; agevolazioni sul lavoro; agevolazioni previdenziali)
– IMPEGNI (disponibilità a garantire l’assistenza, a formarsi e a collaborare coi servizi; impegno a garantire le attività esplicitate nel PAI)
Per approfondire diritti e impegni è bene visitare il sito internet dedicato della Regione Emilia-Romagna cliccando qui.
- FORME DI SUPPORTO:
Per sapere quali sono le FORME DI SUPPORTO PRATICO previste per i caregiver familiari clicca qui.
Per sapere quali sono le FORME DI SUPPORTO ECONOMICO previste per i caregiver familiari clicca qui.
Dai referenti delle istituzioni presenti all’incontro è stato esplicitamente confermato che le famiglie, qualora lo ritengano utile, possono:
– richiedere ulteriori informazioni direttamente allo sportello sociale del polo di riferimento o alla loro assistente sociale;
– contattare la Fondazione cui è stata offerta la possibilità (nel caso di segnalazioni o richieste di familiari) di riferire ai referenti delle istituzioni tali richieste in modo da poter fare un primo passaggio per meglio comprendere le questioni sottese ed eventualmente indirizzare in modo appropriato.
- ALTRI LINK UTILI:
– Sito informativo dedicato della Regione Emilia Romagna: https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/
– Sportelli per i caregiver della Regione Emilia Romagna: https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/mappe/riferimenti-distrettuali-caregiver
– Sportelli per i caregiver della Provincia di Reggio Emilia: https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/mappe/riferimenti-distrettuali-caregiver/sportelli-reggio-emilia