22 Dicembre 2021
Buon Natale! Questo è l’augurio che vogliamo far giungere a tutti voi!
Perché questo nostro augurio non rimanga un augurio, formale, quasi dovuto… ci impegniamo a contattarvi al più presto tutti: uno per uno… a cominciare dai nostri primi fondatori, i soci promotori di questa Fondazione.
Con molti di voi (soci e non soci) è già profonda la conoscenza, la condivisione di difficoltà e di fatiche, di percorsi iniziati o da iniziare, l’amicizia.
Abbiamo avuto modo di incontrarci, confrontarci in occasioni diverse: un’assemblea, un incontro pubblico e/o istituzionale, un gruppo di lavoro, un appuntamento per il servizio di accoglienza o di consulenza giuridica, la creazione insieme di bomboniere solidali per un Battesimo o una Cresima o dei regali per gli insegnanti dei vostri figli e nipoti, oppure un momento conviviale come quello di venerdì scorso a Coviolo in occasione della Festa di Natale… ed eravamo tanti!
Con altri, invece, non siamo riusciti, in questi due anni di pandemia, a creare o coltivare occasioni di incontro… e di questo ce ne rammarichiamo.
Abbiamo, come sapete, una sfida grossa da affrontare nel 2022: quella di dare ali e concretezza a “Casa Domani” al Foscato, una nuova opportunità in vista del venir meno del sostegno genitoriale, resa possibile grazie al supporto della Regione Emilia Romagna e all’aiuto di Acer, del comune di Reggio Emilia, del servizio handicap adulto dell’Ausl e speriamo… di tanti donatori.
“Casa Domani” vuole essere un modo innovativo di concepire l’abitare, un luogo dove coesisteranno spazi privati, spazi privati condivisi, spazi pubblici condivisi, una “casa ponte”, una tappa importante del percorso che porterà le persone con disabilità a vivere un domani a “casa propria” e sappiamo che ciò sarà possibile solo attraverso un percorso continuo di ascolto, di formazione e di co-progettazione che ci impegniamo a portare avanti insieme alle persone e alle famiglie che accetteranno di tentare questa avventura, con il quartiere, con le istituzioni e con tutti gli abitanti e i partner del territorio.
Solo “insieme” possiamo infatti diventare annunciatori di un domani “buono e ricco di vita e di relazioni” per le persone con disabilità.Abbiamo bisogno di ascoltarci, di vincere difficoltà di vario tipo, timori, punti di vista diversi, incomprensioni e camminare insieme, creando rapporti basati su quello stesso stupore e quella stessa attenzione che un bimbo neonato ispira a chiunque lo guardi.
Ancora Buon Natale a voi ed alle vostre famiglie!
Enza, Giulio, Chiara, Duilio, Federica, Manuela, Valentina

Aiutaci ad aiutare!
Sostieni progetti, servizi e attività della Fondazione con una donazione online attraverso il nostro sito internet oppure tramite IBAN IT26Q0303212810010000004468 indicando nella causale le generalità del donatore (cognome, nome, tel./e-mail) e specificando “per patrimonio disponibile” (che significa a disponibilità di tutti i progetti e attività della Fondazione).
Gli uffici e i servizi della Fondazione rimarranno chiusi dal 25 dicembre al 9 gennaio. Ci rivediamo il 10 gennaio! Buone Feste!