Un viaggio della durata di circa 9 giorni, dall’ 1 al 9 Maggio 2021, lungo circa 700 Km, lungo le strade dell’Umbria, volto a sensibilizzare Politiche, Amministrazioni e Cittadini in generale, in merito alle difficoltà quotidiane che deve affrontare una persona con disabilità e per chiedere alle Istituzioni maggiore consapevolezza, praticità ed elasticità nelle decisioni che le riguardano.
Un viaggio che dovrà servire anche a incoraggiare tutte le famiglie di ragazzi e ragazze con disabilità a chiedere e ottenere ciò che è necessario per i loro figli e figlie.
Un viaggio per essere ascoltati e per riflettere tutti assieme su come costruire qualcosa di duraturo e concreto a vantaggio dei ragazzi e ragazze con disabilità e delle loro famiglie.
Un viaggio per accendere l’attenzione sulla disabilità e sul ruolo e l’importanza che questa debba assumere all’interno della Società.
Tutto questo e molto altro è “UMBRIA COAST to COAST – Popy on the Road. PER DARE VOCE A TUTTI I BAMBINI DISABILI”, nata dall’idea dei suoi organizzatori: Giorgio Massoli, Federico Tabarrini, Lorenzo Patoia, Marco Zugarini, Massimiliano Migliarelli.
Queste le finalità ritenute importanti dal progetto e dai suoi ideatori, per una semplificazione e un miglioramento della sinergia tra enti pubblici, famiglie e persone con disabilità in vista del raggiungimento di un concreto e reale obiettivo di inclusione sociale:
- Istituzione del Registro di Vita
- Assistenza ed Educazione
- Progetti di Inclusione Sostenibile
- Punti di Ascolto per Famiglie e Persone con Disabilità
Leggi QUI il documento di presentazione del progetto per maggiori informazioni.
Leggi QUI la dichiarazione d’intenti degli organizzatori per scoprirne obiettivi e finalità specifiche.