Palestre di vita e palestre di sport si incontrano allo stadio nel segno della solidarietà.
In occasione delle partita di sabato Sassuolo-Genoa agli ingressi del Mapei Stadium ci sarà la Fondazione “Durante e dopo di Noi” di Reggio Emilia che provvederà a distribuire volantini ai tifosi per spiegare e sensibilizzare sulla preziosa attività di sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. L’invito è a sottoscrivere il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: un segno concreto per garantire un presente migliore e un futuro più certo a tante famiglie reggiane.
Ospiti dell’U.S. Sassuolo Calcio che ha aderito all’iniziativa supportando la giornata di promozione, la Fondazione “Durante e dopo di Noi” destina il ricavato dal 5 per mille a un bellissimo progetto sperimentale realizzato in collaborazione con il Comune, l’Ausl e Asp di Reggio Emilia, per potenziare le autonomie di vita di 19 ragazzi con disabilità che condividono un appartamento protetto nel quartiere di Rosta Nuova.
Palestre di vita e di autonomia, questo il nome del progetto è una sperimentazione ambiziosa che, oltre a permettere alle persone con disabilità di costruire un proprio progetto di vita autonomo al di fuori del contesto familiare, vuole misurare la capacità dell’intera comunità di prendersi in carico i soggetti più deboli.
Un progetto innovativo che vuole portare un importante cambio di paradigma: superare il concetto di assistenza per arrivare ad un’educazione all’autonomia.
Una vera e propria palestra di vita che alleni i servizi, i familiari e tutti gli enti pubblici e privati del territorio per raggiungere la piena inclusione mettendo a punto prassi e metodologie di lavoro condivise.