Divertimento e solidarietà in favore della Fondazione Durante dopo di Noi di Reggio. Sono gli ingredienti principali della serata che il prossimo venerdi 20 (ore 20,30) al Teatro Corso di Rivalta porterà in scena la commedia brillante in tre atti di Paola Vescovini “Casa Pelagatti via Gattacicova 44 località Vitalonga” diretta da Matteo Nassisi. L’ingresso, gratuito per i ragazzi e le persone con disabilità, è a offerta libera a partire da 8 euro.
La commedia – in lingua, proposta dalla compagnia del Muretto – racconta le vicissitudini di Brigitta Mattioli e Teodoro Pelagatti dei Conti di Bragabolliuta, titolare dell’impresa di onoranze funebri “Requiem”, la cui perenne irascibilità è in parte legata alle difficoltà economiche che è costretto ad affrontare ogni giorno. La coppia, infatti, si è trasferita in un paese dove gli abitanti sono troppo longevi, come suggerisce il nome della frazione. A Vitalonga gli affari del protagonista non possono certo andare bene, inoltre la situazione è ulteriormente complicata dall’eccentricità dei personaggi che ruotano attorno alla sua famiglia, la cui discendenza nobiliare è ormai decaduta. Nel contempo, la simpatica e innocua pazzia che caratterizza lo stesso albero genealogico non accenna a ridimensionarsi, trasformando il cognome Mattioli in una sorta di indizio e la singola situazione domestica – anche la più banale – in un evento fuori dal comune.
Brigitta cerca di mantenere la consueta calma per gestire al meglio le varie circostanze, incluso l’opportunistico corteggiamento alla figlia Edvige da parte di Sandrone Segugi e della madre Dafne, vedova e amica di famiglia convinta che, in Casa Pelagatti, le finanze abbondino. Tra scambi di persona, equivoci irrisolti e colpi di scena, la cameriera Carolina farà accomodare anche Pippo Salami, salumiere stanco di aspettare che Teodoro saldi il proprio debito, Augusto Verdolini, fidanzato di Edvige, desiderosa di sistemarsi al più presto, e tre esponenti dei Mattioli: Don Ildefonso, Leonardo, fratello di Brigitta, e Aldegonda, una misteriosa zia d’America che riserverà non poche sorprese.