Progetti sperimentali

PROGETTO SMILE

Dopo un anno di ascolto dei soci e di lavoro siamo riusciti a a mettere a punto un progetto sperimentale al momento riservato solo ai soci della Fondazione. SMILE (Sorriso), approvato dal cda in data 11 ottobre 2016, sarà gestito concretamente dai Consorzi 45 e Oscar Romero (soci della Fondazione) con la collaborazione di “Pronto Serenità” che farà da collettore delle richieste tramite un centralino telefonico sempre attivo.

Il servizio prevede tre tipologie di interventi che potranno essere erogati in casa o fuori casa a seconda delle situazioni
– Organizzazione della quotidianità per rispondere a bisogni sopravvenuti, ma prevedibili con almeno tre giorni di anticipo (visita medica, incontro di lavoro, ecc)
– 
Tempo libero individuale o a piccolo gruppo, arricchendo e migliorando le offerte attuali.
– Organizzazione ferie o vacanze brevi, per dare la possibilità ai familiari di avere per sé uno o più giorni (sere o notti) durante la settimana o nel fine settimana.

I singoli interventi saranno a carico delle famiglie richiedenti, mentre, la quota necessaria per avvalersi della collaborazione di “Pronto Serenità” per questo primo anno di sperimentazione, sarà a carico della Fondazione, che monitorerà il progetto con un proprio gruppo di lavoro.
Il progetto, a cui hanno aderito 20 soci, è iniziato nel febbraio 2017 e terminato a febbraio 2018.